Consigli per studiare: chi sono

Consigli per studiare
Consigli per studiare

Consigli per studiare

Questo è il mio nuovo sito sui consigli per studiare.

Perché ho deciso di aprirlo? Perché ultimamente mi manca il poter condividere con bambini e ragazzi il momento dello studio. Sono laureata in Lettere e, quando studiavo, mi è capitato di fare ripetizioni.

Poi il mio percorso lavorativo mi ha portato a fare altro. Ma in fondo mi piaceva dare ripetizioni. Per questo motivo ho pensato di aprire un nuovo blog per condividere con voi spiegazioni ed argomenti di studio, dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

Spazierò quindi da una materia all’altra. Partendo dalle basi ed arrivando fino a nozioni più avanzate (ovviamente non in tutte le materie per quelle più avanzate!). Prima dell’università ho frequentato il Liceo Classico, per questo tratterò materie che ho studiato, nel modo in cui le ho studiate io.

Spero, con questo blog, di poter dare una mano a bambini e ragazzi o ai genitori che cercano appunti o un modo per aiutare i propri figli a trovare il giusto metodo di studio. Partendo dal presupposto che non esiste un metodo di studio che va bene a tutti. Ognuno deve trovare il suo metodo. E solo provando si può riuscire a capire qual è il metodo giusto da utilizzare.

Per alcune materie è richiesto tanto esercizio. Materie scritte o materie orali. C’è veramente un mondo intero da scoprire dietro allo studio. E non è sempre semplice. Che sia semplicemente fare i compiti assegnati da maestre o professori, oppure prepararsi per una interrogazione o un compito in classe, se non si capisce il giusto metodo si può perdere tempo o impiegarne troppo.

L’unica certezza è che è necessario impegnarsi. In qualsiasi cosa si faccia, l’impegno è alla base per riuscire a ottenere dei risultati. Con i miei appunti ed i miei consigli, spero di riuscire ad aiutarvi.

E se avete domande o dubbi, scrivetemi a consigliperstudiare@altervista.org

Che altro aggiungere? Buono studio a tutti!