Libro delle vacanze per prepararsi alla quarta elementare

Libro delle vacanze
Libro delle vacanze

Libro delle vacanze

Avete già scelto il libro delle vacanze? Sui compiti delle vacanze i genitori si dividono. C’è chi non li vorrebbe, perché pensa che i bambini, dopo un anno di scuola, abbiano il diritto di rilassarsi e riposarsi, senza dover pensare allo studio. E chi invece pensa che un po’ di ripasso non faccia male, per non perdere il ritmo.

Io sinceramente sono sempre stata favorevole ad un po’ di compiti. Non penso che faccia male ai bambini. Ovviamente devono avere il tempo per giocare e divertirsi, ma fare un paio di paginette al giorno, non gli fa male.

Lo scorso anno avevamo organizzato lo studio ed i compiti delle vacanze proprio facendo quelle 2 paginette al giorno. Ad esclusione dei weekend e dei giorni in cui saremmo stati proprio in vacanza. Perché noi genitori, a differenza dei bambini, purtroppo, non abbiamo 3 mesi di vacanza. E non è stato per niente stancante. Poi nei giorni di vacanza hanno portato giusto qualche libro da leggere.

C’è chi dice che è troppo. Che i bambini non devono fare proprio nulla. Ognuno ha le sue idee. Ma ìo un libro delle vacanze ve lo consiglio lo stesso. Se le vostre maestre non ci hanno già pensato. Le nostre maestre ce lo hanno consigliato. Non è obbligatorio, ma fortemente consigliato per ripassare tutto prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. E per non far perdere troppo il ritmo ai bambini. Altrimenti ricominciare dopo 3 mesi di nulla potrebbe essere più complicato.

Quest’anno, per prepararci alla quarta, noi faremo il libro “Vacanze verdi“, che fa parte di una nuova collana di quaderni multidisciplinari per le vacanze!

“Con Dario e Greta, protagonisti del Club Verde, le bambine e i bambini passeranno l’estate divertendosi con giochi e curiosità per imparare a proteggere il pianeta, vivere in modo ecosostenibile e prendersi cura di sé e degli altri”.

In questa serie di libri per le vacanze sono compresi 4 quaderni per le vacanze (dalla classe prima alla quarta) con tanti esercizi, per tornare a scuola preparati. Inoltre il libro contiene un inserto di lingua inglese con giochi e curiosità ed un libro di narrativa. 

La cosa bella è che acquistando questo libro, la classe potrà adottare un albero. E nel corso dell’anno scolastico riceverà le foto dell’albero, per vedere come sta crescendo. La trovo veramente una bellissima iniziativa.

E voi quale libro delle vacanze avete scelto? Sul sito Giunti Scuola potete trovare tutte le proposte per il ripasso estivo.

Scopri tutti gli appunti ed i consigli di studio per la scuola primaria!