Come passa il tempo: concetti generali

Come passa il tempo
Come passa il tempo

Come passa il tempo

Come passa il tempo? Dopo aver spiegato il concetto base di tempo, passiamo ora ad altri concetti legati sempre a questo tema, che solitamente nei primi anni della scuola primaria viene affrontato con la maestra che insegna Storia.

Partendo dalla linea del tempo, si arriva a parlare dello scorrere degli eventi. E quindi anche della successione degli eventi (secondo lo schema: prima, dopo, poi). Eventi che quindi avvengono nel tempo uno dopo l’altro. Una volta capita la successione degli eventi nel tempo possiamo introdurre anche il concetto di contemporaneità.

Nello stesso momento, infatti, possono avvenire più eventi, che si svolgono nello stesso luogo oppure in luoghi diversi. Quando più eventi avvengono nello stesso momento si parla di contemporaneità. Gli eventi quindi avvengono contemporaneamente.

Ad esempio:

Mentre Andrea è a scuola, la mamma lavora in ufficio.

Nello stesso momento Andrea segue le lezioni a scuola, mentre la mamma lavora in ufficio.

Le principali parole che si possono usare nelle frasi per indicare più eventi che avvengono nello stesso momento sono: mentre, nel frattempo, contemporaneamente, nello stesso momento, intanto.

Durata degli eventi

Qualsiasi avvenimento ha un inizio e una fine. Il tempo che c’è tra l’inizio e la fine indica la durata temporale dell’evento. Ovviamente ogni evento può essere lungo o breve. A volte si ha anche una percezione soggettiva del tempo che passa (ad esempio, quando si fa qualcosa di divertente sembra che il tempo passi più velocemente, mentre se ci si sta annoiando sembra non passare mai). In realtà il tempo scorre sempre nello stesso modo, è solo la percezione che ne abbiamo, in base a quello che stiamo facendo, che può sembrarci diversa.

Per far capire ai bambini la differenza nella durata di un’azione, si possono proporre diverse azioni come esempi, chiedendo ai bambini quanto durano. Ad esempio, quando i bambini spengono le candeline sulla torta basta un attimo. Allora questa è un’azione che dura poco. Mentre quando dormono di notte dura molte ore, quindi è un’azione che dura tanto.

Quali sono le attività che vi danno l’impressione che il tempo scorra velocemente perché vi state divertendo? E quali invece quelle che vi danno l’impressione che il tempo scorra lentamente, perché vi state annoiando?

Provate a fare queste domande ai vostri bambini e vediamo che vi rispondono!