Il tempo, concetti generali e successione cronologica

Tempo
Tempo

Tempo

Cos’è il tempo? Il concetto vero e proprio dello scorrere delle ore è difficile da comprendere per i bambini molto piccoli. Non comprendono ancora cosa voglia dire aspettare 10 minuti piuttosto che un’ora. Il loro scorrere del tempo è più che altro stabilito dalle varie attività che svolgono durante la giornata. Con l’inizio della scuola, poi, si comincia a studiare questo argomento come unità di misura e a prendere in considerazione concetti come l’ordine cronologico e la differenza tra passato, presente e futuro.

Vediamo quindi qualche concetto base sul tema del tempo per i bambini della scuola primaria.

Partiamo prima di tutto da una distinzione di significato. Perché con questo termine possiamo indicare sia quello “storico” e quindi lo scorrere del tempo (ore, giorni, mesi, anni), ma anche quello “meteorologico” e quindi tutto ciò che riguarda le condizioni atmosferiche (pioggia, vento, sole).

Scorrere degli eventi

Visto che stiamo affrontando il tema da un punto di vista della storia, ci soffermeremo sullo scorrere degli eventi. Si parla di successione per indicare proprio il susseguirsi degli eventi, uno dopo l’altro. Per raccontare una storia bisogna prima di tutto saper mettere gli eventi in ordine cronologico, uno dopo l’altro, in base a quando sono accaduti. Ovviamente poi ci saranno storie in cui magari avvenimenti avvenuti prima possono essere raccontati in un secondo momento (come ricordi), ma all’inizio di parte sempre da un ordine cronologico, per far comprendere ai bambini il susseguirsi degli eventi.

Ad esempio:

Ho un seme, lo pianto nella terra, lo annaffio, il seme germoglia e cresce una piantina.

Per far esercitare i bambini, che per la prima volta si confrontano con il concetto di susseguirsi degli eventi, in genere vengono lette delle storie e poi date delle frasi che devono essere messe in ordine cronologico, per raccontare la storia. Stessa cosa si può fare con immagini che raccontano una storia e devono essere messe in ordine cronologico.

Passato, presente e futuro

Si passa quindi ai concetti di passato, presente e futuro. Il passato rappresenta quello che è già accaduto (ieri), il presente quello che accade in questo momento (oggi) ed il futuro quello che non è ancora accaduto (domani). Partendo proprio dai concetti di passato, presente e futuro si passa alla linea del tempo, una linea immaginaria in cui possiamo collocare tutti gli eventi, raccontando quelli avvenuti prima e quelli avvenuti dopo. Uno dopo l’altro, mantenendo sempre la successione, in modo che nessun evento sia messo prima di un altro evento avvenuto successivamente nel tempo.

A scuola ad esempio hanno fatto la linea del tempo in base agli eventi della vita (ogni bambino ha disegnato la sua, inserendo la data di nascita, quando ha iniziato la scuola materna, quando ha iniziato la scuola primaria, quando ha iniziato eventuali corsi di ginnastica oppure eventi importanti, come la nascita di un fratello o una sorella).

La prossima volta passeremo ai concetti di contemporaneità, alla durata delle azioni e alla misurazione del tempo che passa.