Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra

Earth Day
Earth Day

Earth Day

Il 22 Aprile si celebra l’Earth Day, la giornata mondiale dedicata alla Terra. Una giornata istituita per sensibilizzare il mondo intero sull’importanza di rispettare l’ambiente e di salvaguardare la terra su cui viviamo. Questa ricorrenza viene celebrata un mese ed un giorno dopo l’inizio della Primavera (che convenzionalmente avviene il 21 marzo, anche se a volte l’equinozio di primavera può esserci un giorno prima!).

Questa giornata è nata inizialmente come un movimento universitario che voleva sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali della terra. Con il tempo si è trasformata in una giornata mondiale, per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Ed anno dopo anno diventa sempre più importante sensibilizzare tutti su questo argomento. Partendo proprio dai bambini più piccoli.

L’Earth Day viene infatti celebrato anche a scuola. E se ne parla adattando l’argomento all’età dei bambini, nei vari livelli scolastici. Se ne può parlare facendo fare ai bambini dei disegni sulla terra ed il mondo che ci circonda, facendogli leggere ed imparare delle filastrocche o, per i ragazzi più grandi, facendogli fare ricerche sull’educazione ambientale. Ci sono insomma vari livelli di studio per parlarne. Ed è sicuramente importante parlarne ad ogni età. Questa giornata è anche spunto per parlare delle varie problematiche che riguardano l’ambiente, come il riscaldamento globale o l’inquinamento.

10 cose che possiamo fare per salvare la Terra:

  1. Fare la raccolta differenziata
  2. Proteggere gli animali
  3. Usare la borraccia
  4. Usare lampadine a basso consumo
  5. Più auto elettriche
  6. Piantare più alberi
  7. Andare in bicicletta
  8. Più energia alternativa
  9. Non sprecare l’acqua
  10. Seminare

Il consiglio principale è uno solo: celebrate l’Earth Day non solo il 22 aprile. Celebrate il mondo intero ogni giorno dell’anno. A scuola dei vostri bambini viene celebrata?

Scoprite altri appunti e curiosità per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.